Nuovo nel mondo della ristorazione? Ecco perché hai bisogno del marketing aziendale
Il tuo sogno di diventare un imprenditore sta per realizzarsi? Se hai deciso di aprire un locale, avrai sicuramente tanti dubbi da sciogliere. Per avviare un’attività di successo servono, infatti, spirito di intraprendenza, costanza e preparazione, ma anche una buona strategia di marketing aziendale: ma di cosa di tratta e perché non puoi proprio farne a meno?
Marketing aziendale: cos’è e a cosa serve?
Con marketing s’intende il processo che, partendo da una serie di obiettivi aziendali di medio – lungo termine e attraverso una fase preliminare di analisi della domanda e della concorrenza, arriva ad individuare i bisogni e le esigenze degli attuali e potenziali clienti, stabilendo così le azioni più opportune da intraprendere per soddisfarli, ottenendo un reciproco vantaggio: per i clienti e l’impresa (quindi l’imprenditore).
Come costruire la brand identity del tuo ristorante
Avvalersi del marketing nella ristorazione permette di stabilire con precisione il proprio target di riferimento, sulla base di analisi di mercato e della concorrenza, per poter progettare un locale (inteso sia come spazio fisico che servizi) che possa accontentarlo (e quindi fidelizzarlo), ma anche che si distingua dal resto dagli altri in qualche modo (attraverso i suoi punti di forza).
Insomma, grazie a uno studio approfondito si costruisce quella che viene definita la brand identity (o format): il filo conduttore che indica la strada per tutte le scelte attuali e future che riguardano il tuo ristorante, pub, risto-pub, wine bar, ecc.
Facciamo un esempio: se nel tuo territorio riscontri la mancanza di un ristorante gluten free e la richiesta c’è, potresti puntare su questo. Gli intolleranti al glutine rappresentano il tuo target di riferimento principale e le pietanze gluten free il tuo vantaggio competitivo, sul quale costruire la strategia.
5 step da seguire per creare un format di successo
Andiamo sul concreto e vediamo come realizzare un piano di marketing aziendale per arrivare a definire tutti i dettagli di una strategia di successo. In primis, hai bisogno di un progetto imprenditoriale, ovvero di redigere un business plan, il punto di partenza del marketing.
Quali sono gli elementi che lo compongono? Nient’altro che gli step da seguire accennati prima:
1. Analisi di mercato. È la valutazione completa del business, nella quale si determinano le proprie risorse (punti di forza, debolezze, opportunità e minacce)
2. Analisi della concorrenza. Studio di offerte, servizi, prezzi e tipo di cliente, per definire con chiarezza il proprio vantaggio competitivo (o verificare se quello che si a in mente è giusto).
3. Definizione del target. Sulla base dei dati raccolti si definisce il target di riferimento, intorno al quale costruire la propria
4. Definizione del format. La brand identity, che riassume limiti, opportunità, debolezze e punti di forza, ovvero la propria mission e vision (idea di business e i valori e l’esperienza che s’intende offrire al cliente).
5. Marketing e comunicazione. Promozione del ristorante, logo, grafica, colori, arredamento, complementi, strumenti di comunicazione (online e offline): tutto in linea con il mood del locale.
A chi rivolgerti per il marketing aziendale del tuo locale?
Il lavoro da fare è tanto e specializzato. Per lanciare il tuo locale rivolgiti ad un team di esperti come quello di Essence Interiors: ci occupiamo di definire la strategia di marketing aziendale, ma anche di progettare e realizzare arredi e complementi su misura e unici, grazie ai nostri artigiani.
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