Quando chiedere una consulenza per l’apertura di un ristorante
Quando si apre un’attività commerciale, un fattore molto importante per poter attrarre i clienti è il modo in cui si presenta il locale: la qualità del prodotto che si vende è ovviamente importante, ma anche il contesto fa la sua parte. Prendiamo ad esempio il caso di un ristorante: del cibo pregiato servito in un ambiente cadente e polveroso difficilmente verrà apprezzato perché in pochi sceglieranno di sedersi al tavolo e ordinare qualcosa. Un ambiente poco accogliente riesce a far passare l’appetito, visto che nell’immaginario collettivo rispecchia la qualità del cibo servito.
Per arredare un locale per la ristorazione non basta acquistare tavoli e sedie, vi è una psicologia dell’interior da considerare. Se non sai di cosa stiamo parlando e devi arredare un punto ristoro dovresti pensare di richiedere una consulenza per l’apertura del tuo ristorante.
Perché chiedere una consulenza per l’apertura di un ristorante
Il lavoro di un interior designer non si esaurisce nella scelta dell’arredamento e delle decorazioni di un locale, ma comprende la valutazione di tutti gli elementi che possono donare carattere all’ambiente. Nel caso di un ristorante, per esempio, si dovrà individuare un tema capace di dare personalità al locale e si dovrà tenere conto del cibo che viene servito: degustazioni pregiate o panini da fast food rispecchieranno ovviamente ambienti differenti.
È per questo che nei ristoranti di lusso si prediligono poltrone comode, perché i clienti sono invitati a restare a lungo, a mangiare con calma; nei fast food, invece, si trovano sgabelli, luci a neon, a volte musica alta perché i tavoli devono essere liberati velocemente. Il discorso vale anche per la scelta dei materiali: in un ristorante che fa cucina tradizionale saranno tradizionali anche i materiali, quindi sì al legno, al rame, alla pietra.
Se richiedi una consulenza per l’apertura di un ristorante oltre a questi aspetti ti verrà poi fatto un discorso sulla funzionalità: tutti gli elementi, tavoli, sedie, banconi, e via dicendo, devono essere pratici per chi lavora e al tempo stesso confortevoli per i clienti.
A chi chiedere una consulenza professionale per l’apertura del tuo ristorante
Come avrai capito sono molte le cose da considerare quando si deve allestire un locale commerciale. Per avere una consulenza sull’apertura del tuo ristorante puoi rivolgerti a Essence Interiors, che studierà per te una soluzione dalla A alla Z.
Essence Interiors è un interior contractor che può gestire per te ogni fase del progetto dall’ideazione alla realizzazione pratica, trasformando in realtà la tua idea di ristorante. Al suo interno lavorano diverse figure professionali capaci di rispondere ad ogni tipo di esigenza: architetti, interior designer, arredatori, progettisti, elettricisti, falegnami che possono realizzare arredi su misura. Puoi richiedere una consulenza per l’apertura di un ristorante se devi avviare una nuova attività, oppure se hai già un locale aperto e vuoi ristrutturarlo: a volte, infatti, delle scelte progettuali errate possono trasformarsi in criticità ed inficiare il buon andamento degli affari.
Contattaci e richiedi subito una consulenza dal nostro team di esperti!
Comments are closed.