Nuova apertura? Ecco come arredare un locale che rispecchi la tua vera essenza
Stai per aprire un piccolo locale oppure vorresti stravolgere l’aspetto del tuo per rilanciarlo, ma non sai da dove cominciare? Sicuramente in testa hai già qualche idea, ma concretizzarla e definirla nei minimi dettagli non è affatto facile: ecco allora qualche suggerimento su come arredare un locale che sappia stupire i clienti!
Da dove partire?
Che si tratti di un bar, ristorante o pub, per scegliere gli arredamenti d’interni è sempre fondamentale partire da un’idea, ovvero dalla tua brand identity, vecchia o nuova che sia.
Se il tuo è un locale già esistente, infatti, potresti aver trovato nuove ispirazioni per la tua offerta, ma se invece stai per lanciarti in questa nuova avventura, devi studiare tutta la tua strategia: proprio questa ti darà la direzione per capire come arredare un locale che la rispecchi.
Prima di ristrutturare un ristorante o arredarlo da zero, devi quindi produrre (o consolidare) un’identità precisa. In che modo? Analizzando alcuni aspetti importanti come:
- Notorietà e reputazione: quanto sei conosciuto e apprezzato, quindi cosa migliorare e valorizzare.
- Messaggio: cosa desideri esprimere con il tuo marchio (se ad esempio sei un ristorante takeaway vorrai esprimere dinamismo, velocità, praticità).
- Target: la clientela alla quale ti rivolgi, quella che ti può portare business.
3 idee su come arredare un locale di design
Intorno alla tua idea di business ben definita è possibile finalmente passare alla pratica, non ancora a quella che prevede la realizzazione dell’arredamento materiale, ma alla scelta dello stile.
Vintage, shabby chic, etnico, country o super moderno? In ogni caso gli spazi vanno studiati nei minimi dettagli per offrire alla clientela un’esperienza piacevole, e creare un’atmosfera che trasmetta carattere e benessere.
Ecco qualche idea alla quale ispirarsi:
1. Stile industrial chic. Open space dal gusto minimal caratterizzati dal ferro micaceo, ferro crudo, pavimenti in resina e tinte scure, che s’ispirano alle officine e sono ideali da realizzare all’interno di ex aree industriali.
2. Stile botanico: un enorme trend di design è concentrato sul “green”, con piante sui muri, scaffali, tavoli e sedie in legno, complementi d’arredo ecosostenibili sui toni della terra e del verde, per evocare sensazioni di relax e comfort.
3. Stile smart. Un locale social è assolutamente tecnologico, realizzato con materiali e strumenti diversi, divanetti, lampade, tavoli comodi per accogliere le comitive e complementi colorati.
A chi rivolgersi per studiare e dar vita al mood del tuo marchio?
Per progettare e realizzare un piccolo locale sotto tutti questi aspetti non è semplice, ma solo se non ti rivolgi a chi può seguirti passo dopo passo, dallo studio dell’idea di business, fino alla realizzazione materiale degli arredi e alla messa in opera.
Essence Interiors ti mette a disposizione un team di esperti che ti supporteranno in ogni fase del progetto, aiutandoti a definire la tua identità e adeguandola alle esigenze del mercato. Entreranno poi in scena gli architetti che sapranno così come arredare il locale e progettare gli spazi in modo che possano comunicare il brand. Ma non solo: le nostre maestranze realizzeranno gli arredi e seguiremo la messa in opera, fino al collaudo finale.
Contattaci, metti a punto trasforma in realtà il tuo progetto
Comments are closed.